Non molti conoscono che la vera tradizione napoletana a proposito di pizze, nasca dalle pizze fritte. Nei secoli passati, tra i vicoli del centro della città, si trovavano delle friggitorie che al giorno d’oggi potrebbero indicarsi come distributori di Street food. Erano, generalmente, delle realtà casalinghe che servivano a tirare su quale soldo a chi friggeva e a togliere la fame a chi passava per il vicolo. La pizza fritta era un semplice impasto di acqua, farina, sale e un pizzico di lievito che veniva lavorato a forma di disco e poi buttato dentro un contenitore dove bolliva dell’olio fino a essere considerato cotto. Come sappiamo, la pizza ha avuto poi anche un secondo metodo di cottura che utilizzava il forno a legna. Ma se andiamo ancor oggi a Napoli, possiamo trovare delle friggitorie ambulanti che ancora propongono la pizza verace cotta come un tempo.
Se volete assaporare la pizza fritta a Formigine, dovete venire alla pizzeria La Mediterranea e conoscere questa specialità.
Per certi versi la pizza fritta a Formigine può ricordare il nostro gnocco fritto ma fino un certo punto e, per questa ragione, deve essere gustata con la piena consapevolezza che è molto differente dal gnocco.
La Mediterranea seguendo la tradizione partenopea e con la sapienza di una preparazione che incomincia con il giusto impasto, è il giusto punto dove saziarsi con una saporita pizza fritta a Formigine che tolga il desiderio di mangiare un gustoso snack come avveniva un tempo tra i bassi di Spaccanapoli.
Invitiamo tutti coloro che non conoscono questo inconfondibile sapore, a venire da noi per sperimentare un  nuovo ma antico alimento che pur nella sua modestia, racchiude il meglio della tradizione napoletana.
La pizza fritta può essere descritta come alimento base della gastronomia partenopea che sazia lo stomaco in modo semplice ed economico.